La fattibilità urbanistica
Il Piano Territoriale Provinciale (PTP) della Provincia di Novara prevede una rete ecologica che potrebbe essere implementata a seguito degli approfondimenti realizzati grazie al presente progetto.
Ulteriore elemento utile per chiarire lo scenario connettività a livello provinciale è rappresentato dal confronto del nuovo disegno di rete prodotto con Novara in rete rispetto alle previsioni urbanistiche a scala locale, così da evidenziare possibili elementi di criticità o alternative a piccola scala.
Tale analisi è stata condotta a partire dallo studio dei piani regolatori dei singoli comuni (PRG), oltre ad un confronto diretto con le amministrazioni interessate all’interno del proprio territorio dalla presenza di Aree sorgenti o Corridoi di connessione.
La legislazione vigente prevede che i singoli strumenti di pianificazione territoriale nel corso delle loro varianti integrino al loro interno gli elementi della rete ecologica apportando miglioramenti o correzioni sulla base delle singole esigenze o di approfondimenti locali.
Il confronto diretto è stato indispensabile per valutare l’inserimento di quanto emerso dagli studi all’interno della pianificazione locale, al fine di garantire una reale tutela al territorio.
Durante lo svolgimento di quest’azione è stata, inoltre, verificata la congruità della Rete emersa dal progetto con le previsioni già vigenti contenute nel Piano Territoriale Regionale (PTR, PPR, PTA).
Sono state individuate così le aree critiche per la connessione all’interno dei singoli comuni, per le quali, grazie al confronto tra le previsioni urbanistiche attuali e la compatibilità, sono stati ipotizzati gli interventi di miglioramento e di deframmentazione, così come descritto nella pagina della “Fattibilità tecnica”.
.
Indice
- RETE ECOLOGICA – Perché e come?
- LA PROVINCIA DI NOVARA
- AREE “SORGENTI DI BIODIVERSITA'
- REDAZIONE DELLA CARTA DELLE CONNESSIONI ECOLOGICHE
- APPROFONDIMENTI FAUNISTICI
- LA FATTIBILITA'TECNICA
- LA FATTIBILITA'URBANISTICA
- IL DISEGNO DI RETE E LUNGO L'ASSE DEL TICINO
- PROGETTO PARCHI IN RETE
- PARCHI IN RETE VCO
- SEMINARIO CONCLUSIVO