Parchi in Rete – un progetto di rete ecologica nel Verbano Cusio Ossola
Analogamente a quanto svolto in Novara in rete, grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo (Bando 2009, Tutelare e valorizzare la biodiversità) è stato realizzato il progetto “Parchi in rete”, da Lipu Onlus, provincia del Verbano Cusio Ossola, Parco nazionale Val Grande, con il sostegno degli Enti Parchi e riserve del Lago Maggiore, Parco naturale Alpe Veglia e Alpe Devero, Riserva naturale speciale Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa e Riserva naturale speciale Sacro Monte Calvario di Domodossola.
Con questo progetto si è inteso proseguire il percorso intrapreso della Provincia di Verbania di definizione della Rete ecologica provinciale portandolo ad un livello più approfondito e operativo.
Gli obiettivi specifici sono stati molteplici:
• valorizzare, anche in senso operativo, il concetto di rete ecologica armonizzando le aree naturali protette del Verbano Cusio Ossola (parchi, riserve, siti Natura2000) in termini di sistema;
• rafforzare la Rete ecologica provinciale con ricerche sul campo e strumenti operativi di dettaglio che ne facilitino l’applicazione concreta;
• valorizzare la biodiversità esistente con azioni di miglioramento ambientale e buone pratiche;
• familiarizzare i diversi livelli della comunità locale con i concetti di rete ecologica e Rete Natura 2000 attraverso un Piano di Comunicazione;
• coinvolgere le comunità locali nella presa in carico di Rete Natura 2000, sia attraverso l’intervento degli amministratori locali nella gestione delle varie componenti di cui è composta, sia attraverso la partecipazione dei cittadini nel monitoraggio e nella cura delle aree tutelate e dei corridoi che le connettono;
• sviluppare le potenzialità positive delle valenze ambientali del territorio in termini di fruizione della comunità locale e turismo ambientale.
Il progetto “Parchi in rete” ha realizzato nell’arco di 2 anni un novero di azioni coordinate per favorire concretamente la connessione tra le aree naturalistiche di maggior pregio della provincia, di seguito descritte:
1. Carta della connessione ecologica - parte naturalistica
L’azione principale del progetto è stata la redazione della Carta di connessione ecologica del territorio provinciale su scala 1:10.000. Si tratta di un necessario approfondimento della Rete ecologica provinciale realizzata nell’ambito del Piano territoriale provinciale su scala 1:50.000, approfondimento per altro previsto da questo stesso documento.
2. Carta della connessione ecologica - parte urbanistica
Per verificare sul piano concreto la reale possibilità di applicazione della Rete ecologica, così come è emersa dall’azione precedente, è stata condotta una verifica della congruenza degli strumenti di pianificazione, sia a livello provinciale che comunale.
3. Studio di incidenza e modalità di intervento (linee guida) del Piano antincendio Parco Nazionale Val Grande
L’azione qui descritta, oltre a rispondere a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Valutazione d’incidenza, ha avuto come scopo quello di coniugare le esigenze della tutela attiva e passiva contro gli incendi, già previste dal piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, con le esigenze gestionali della ZPS, producendo una sintesi in grado di soddisfare entrambe queste necessità.
4. Implementazione Piano antincendio Parco Nazionale Val Grande
Sulla base dei risultati dell’azione precedente si è giunti alla realizzazione del piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, dando priorità alle azioni sperimentali: realizzazione di piazzole per l’atterraggio di elicotteri e punti di rifornimento idrico, pulizia sentieri, pianificazione gestione forestale.
5. Attività di ricerca presso il Centro Studi sulle Migrazioni di Fondotoce
All’interno della Riserva Naturale Speciale di Fondotoce si trova il centro Studi sulle Migrazioni, struttura tra le più importanti in ambito europeo. L’azione specifica riguarda l’attuazione del progetto “Rondine”, un censimento molto approfondito svolto in collaborazione con altre aree protette italiane e svizzere.
6. Monitoraggi fauna Provincia VCO
Tra le azioni previste dal Piano di gestione del SIC\ZPS “Greto del torrente Toce tra Domodossola e Villadossola e aree limitrofe”, redatto nell’ambito del Progetto LIFE-Natura “Fiume Toce”, il monitoraggio annuale di uccelli, pipistrelli e pesci riveste particolare importanza al fine di verificare nei tempi medi l’efficacia degli interventi di rinaturalizzazione e di gestione realizzati.
7. Confronto tra il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Piemonte e le Direttive Habitat e Uccelli (su specie legate all’ambiente agricolo)
Quest’azione ha realizzato un confronto, riferito alle situazioni più comuni della provincia del VCO, tra il Piano di Sviluppo Rurale e le norme contenute nelle Direttive “Uccelli” ed “Habitat” con cui si dà vita alla Rete Natura 2000. Il confronto ha portato a definire puntuali indicazioni di intervento.
8. Fruizione del territorio: acquisto di biciclette con capanno
Favorire la fruizione del territorio da parte della comunità locale e dei turisti è essenziale per creare un legame emotivo, ma anche di conoscenza, che sta alla base di qualsiasi atteggiamento di tutela nei confronti dell’ambiente naturale. L’azione ha portato all’acquisto di un originale sistema di bicicletta, capanno con carrello per il birdwatching e la fotografia naturalistica.
Piano di comunicazione/promozione
9. Sito internet con area interattiva e sezione video
10. Video documentario “Amare le acque e chiamarle per nome”
11. Mappa delle eccellenze e delle problematiche della Riserva di Ghiffa
12. Carta turistico/naturalistica delle aree protette del VCO
13. Evento sportivo – mediatico, Attraverso una staffetta podistica lungo l’intero percorso del Toce si è voluto richiamare l’attenzione sulle difficoltà della fauna locale durante un ideale percorso di migrazione.
14. Ideazione e realizzazione di un percorso di educazione ambientale comune
15. Pubblicazione cartacea divulgativa generale
Indice
- RETE ECOLOGICA – Perché e come?
- LA PROVINCIA DI NOVARA
- AREE “SORGENTI DI BIODIVERSITA'
- REDAZIONE DELLA CARTA DELLE CONNESSIONI ECOLOGICHE
- APPROFONDIMENTI FAUNISTICI
- LA FATTIBILITA'TECNICA
- LA FATTIBILITA'URBANISTICA
- IL DISEGNO DI RETE E LUNGO L'ASSE DEL TICINO
- PROGETTO PARCHI IN RETE
- PARCHI IN RETE VCO
- SEMINARIO CONCLUSIVO